Pubblicita'
Pubblicita'

UniCredit amplia ricerca di acquirenti fuori dalla Russia – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 6, 2022, 08:39 UTC

di Giselda Vagnoni e Valentina Za MILANO (Reuters) - UniCredit ha ampliato la sua ricerca per un acquirente per i suoi asset russi al di là degli investitori locali, mentre intensifica gli sforzi per lasciare il Paese.

Il logo Unicredit a Siena

di Giselda Vagnoni e Valentina Za

MILANO (Reuters) – UniCredit ha ampliato la sua ricerca per un acquirente per i suoi asset russi al di là degli investitori locali, mentre intensifica gli sforzi per lasciare il Paese.

Lo hanno riferito due fonti a conoscenza della questione.

UniCredit ha tenuto colloqui con soggetti locali, ma l’escalation delle sanzioni occidentali ha ostacolato questi tentativi, spingendo ad estendere la ricerca in modo da includere Paesi come Cina e India, dove una delle fonti ha detto che gli acquirenti potrebbero essere disposti a un accordo.

La seconda fonte ha affermato che sono in corso discussioni con potenziali investitori ma non ha aggiunto altri dettagli.

L’amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel ha detto agli analisti a maggio che le sanzioni avevano progressivamente ridotto le possibilità di un accordo con un acquirente russo e che “la finestra è diventata piuttosto piccola”.

L’uomo d’affari russo Vladimir Potanin, la cui holding Interros ha acquistato da Société Générale la russa Rosbank, a maggio, ha detto all’agenzia di stampa Interfax di aver rifiutato la proposta di comprare anche la divisione locale di UniCredit.

L’istituto di credito italiano sta cercando acquirenti altrove, anche se un accordo con la Russia è ancora possibile, affermano le fonti, che hanno chiesto di rimanere anonime.

Un portavoce di UniCredit non ha commentato.

Gli investitori in Cina, India o Turchia – Paesi che non hanno appoggiato le sanzioni contro la Russia – potrebbero essere interessati ad asset il cui prezzo si è ridotto per l’uscita dal Paese delle imprese occidentali in seguito all’invasione dell’Ucraina.

UniCredit è una delle banche europee con la maggiore esposizione alla Russia, dove gestisce il 14esimo istituto di credito del Paese.

Orcel, ex banchiere d’investimento, ha fatto ricorso ad asset swap per ridurre l’esposizione alla Russia.

Per due volte, ha dichiarato Orcel, UniCredit non è stata in grado di concludere importanti accordi per ridurre l’esposizione perché la sua controparte è stata colpita da sanzioni poco prima della firma.

Questa settimana Orcel ha detto che la Russia non rappresenta più una minaccia per UniCredit, dopo che nel primo trimestre ha effettuato accantonamenti per compensare le future perdite.

UniCredit ha detto che sta valutando tutte le opzioni, compresa l’uscita dalla Russia, avvertendo che l’uscita della banca dal Paese richiederà tempo, dati gli obblighi nei confronti del personale e dei clienti e la volontà di preservare il valore per gli azionisti.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'