Pubblicita'
Pubblicita'

Ue vuole ridurre esami medici non necessari con piano dati sanitari

Da:
Reuters
Pubblicato: May 3, 2022, 15:24 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea vuole rendere i dati sanitari più facilmente accessibili entro il 2025 per pazienti, medici, enti regolatori e ricercatori nel tentativo di migliorare le diagnosi, ridurre i costi superflui derivanti dalla duplicazione degli esami medici e incrementare la ricerca in ambito medico.

Le bandiere dell'Unione europea davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea vuole rendere i dati sanitari più facilmente accessibili entro il 2025 per pazienti, medici, enti regolatori e ricercatori nel tentativo di migliorare le diagnosi, ridurre i costi superflui derivanti dalla duplicazione degli esami medici e incrementare la ricerca in ambito medico.  

La proposta vincolante, che ha bisogno dell’approvazione dei governi e dei parlamentari Ue, delinea i piani della Commissione per la creazione di uno spazio europeo dei dati sanitari, che Bruxelles stima possa portare a ingenti riduzioni dei costi e guadagni economici per oltre 10 miliardi di euro in 10 anni.

I pazienti dell’Unione europea spendono 1,4 miliardi di euro ogni anno solo per immagini mediche non necessarie, si legge nel documento, che stima che una su 10 radiografie o ultrasuoni siano superflui, poiché si tratta di solito di duplicati di immagini valide esistenti.

Anche un uso più ampio di prescrizioni elettroniche facilmente accessibili dovrebbe portare a sostanziosi risparmi abbassando il numero di possibili errori nella distribuzione dei farmaci. Molti Stati usano ancora prescrizioni cartacee.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'