Pubblicita'
Pubblicita'

Ue, unanimità non ha più senso in settori politici chiave – von der Leyen

Da:
Reuters
Pubblicato: May 9, 2022, 13:39 UTC

AMSTERDAM (Reuters) - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che il voto all'unanimità su alcuni temi chiave non ha più senso se l'Unione europea vuole essere in grado di muoversi più velocemente.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, a Strasburgo

AMSTERDAM (Reuters) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che il voto all’unanimità su alcuni temi chiave non ha più senso se l’Unione europea vuole essere in grado di muoversi più velocemente.

“Ho sempre sostenuto che il voto all’unanimità in alcuni settori chiave semplicemente non ha più senso se vogliamo essere in grado di muoverci più velocemente. O che l’Europa dovrebbe avere un ruolo maggiore – per esempio nella salute o nella difesa”, ha detto von der Leyen parlando al Parlamento europeo a Strasburgo.

Von der Leyen ha anche detto che sarebbe pronta a sostenere un cambiamento dei trattati fondamentali della Ue, dove necessario, per realizzare le idee dei cittadini europei sul futuro del blocco.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'