Pubblicita'
Pubblicita'

Ue sanzionerà Credit bank of Moscow e Russian agricultural bank – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 4, 2022, 10:09 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha proposto sanzioni contro la Credit Bank of Moscow  e la Russian Agricultural Bank, hanno detto a Reuters due fonti Ue.

Il logo di Credit Bank of Moscow presso una filiale a Mosca, in Russia

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea ha proposto sanzioni contro la Credit Bank of Moscow  e la Russian Agricultural Bank, hanno detto a Reuters due fonti Ue.

Nella giornata di oggi, la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato sanzioni anche contro la Sberbank. I governi dell’Ue dovranno sostenere la proposta all’unanimità prima che questa entri in vigore.

Se la proposta sarà approvata, le tre banche saranno escluse dal circuito bancario Swift, ha detto una delle fonti, rendendo difficoltose le transazioni con altre banche.

Tuttavia, la Commissione non ha proposto un divieto totale delle transazioni o il congelamento dei asset, come accaduto invece per altre banche russe, come VTB, in un precedente round di sanzioni Ue.

Sberbank è la più grande banca russa.

La Commissione non ha proposto sanzioni su Gazprombank, cruciale per i pagamenti del gas.

L’Ue non ha ancora imposto sanzioni sul gas russo.

Le precedenti tornate di sanzioni dell’Ue hanno preso di mira altre banche russe e bielorusse, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, che Mosca definisce “operazione militare speciale”.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'