Pubblicita'
Pubblicita'

Ue potrebbe offrire a Ungheria e Slovacchia esenzione da embargo petrolio russo

Da:
Reuters
Pubblicato: May 2, 2022, 10:07 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea potrebbe escludere l'Ungheria e la Slovacchia dall'embargo sull'acquisto di petrolio russo, a cui sta lavorando, consapevole di quanto i due Paesi dipendano dal petrolio russo, hanno detto due funzionari Ue.

Barili di greggio davanti a un segnale di divieto davanti alle bandiere della Russia e dell'Unione europea

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea potrebbe escludere l’Ungheria e la Slovacchia dall’embargo sull’acquisto di petrolio russo, a cui sta lavorando, consapevole di quanto i due Paesi dipendano dal petrolio russo, hanno detto due funzionari Ue.

La Commissione dovrebbe mettere a punto domani il sesto pacchetto di sanzioni europee contro la Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina; dovrebbe includere un divieto di acquisto di petrolio russo, dal momento che le esportazioni di petrolio sono una delle principali fonti di reddito di Mosca.

L’Ungheria, fortemente dipendente dal petrolio russo, ha più volte detto che non sottoscriverà le sanzioni che riguardano l’energia. Anche la Slovacchia è uno dei Paesi europei che più dipendono dai combustibili fossili russi.

Per mantenere compatto il blocco di 27 Paesi, la Commissione potrebbe offrire a Slovacchia e Ungheria “un’esenzione o un lungo periodo di transizione”, ha detto uno dei funzionari.

L’embargo sul petrolio sarà probabilmente introdotto gradualmente e, con ogni probabilità, entrerà pienamente in vigore solo dall’inizio del prossimo anno, hanno detto i funzionari.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'