Pubblicita'
Pubblicita'

Ue non rimarrà passiva rispetto a sussidi statunitensi – Breton

Da:
Reuters
Aggiornato: Nov 29, 2022, 13:06 UTC

BERLINO (Reuters) - L'Unione europea prenderà provvedimenti rispetto ai nuovi sussidi statunitensi in modo da proteggere la competitività europea.

Il commissario per il mercato interno europeo Thierry Breton durante una conferenza stampa a Bruxelles

BERLINO (Reuters) – L’Unione europea prenderà provvedimenti rispetto ai nuovi sussidi statunitensi in modo da proteggere la competitività europea.

Lo ha detto Thierry Breton, commissario per il mercato interno del blocco, a una conferenza di settore a Berlino.

“Non possiamo rimanere inerti e non lo faremo”, ha affermato Breton.

L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno avviato una task force per discutere dell’Inflation Reduction Act lanciato da Washington, una legge da 430 miliardi di dollari per sostenere l’industria e combattere il cambiamento climatico.

Il disegno di legge prevede agevolazioni fiscali condizionate per i materiali di produzione statunitense, che hanno sollevato timori di concorrenza sleale all’interno dell’Unione europea.

Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha detto che l’Inflation Reduction Act non è del tutto negativo, descrivendo gli investimenti americani nelle tecnologie green come un’opportunità per la Germania, in quanto Paese esportatore.

Tuttavia, “il problema sorge quando… le regole che distorcono la concorrenza influenzano le future decisioni su dove avere la sede”, ha affermato Habeck nel discorso di apertura della conferenza, sollecitando una solida risposta europea nelle prossime settimane.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'