Pubblicita'
Pubblicita'

Ue, no a nuovi prestiti in risposta a sussidi green Usa, riorienterà fondi esistenti – bozza

Da:
Reuters
Aggiornato: Jan 30, 2023, 17:53 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea non proporrà di emettere un nuovo prestito congiunto Ue nel vertice di mercoledì, quando presenterà idee su come sostenere l'industria green europea, che deve far fronte alla concorrenza cinese e statunitense.

Ue, no a nuovi prestiti in risposta a sussidi green Usa, riorienterà fondi esistenti – bozza

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea non proporrà di emettere un nuovo prestito congiunto Ue nel vertice di mercoledì, quando presenterà idee su come sostenere l’industria green europea, che deve far fronte alla concorrenza cinese e statunitense.

È quanto emerge da una bozza di documento presentata oggi.

Al contrario, la bozza visionata da Reuters propone di riutilizzare alcuni dei fondi che l’Ue ha già deciso di raccogliere in modo congiunto nell’ambito del recovery fund post pandemia. Verranno inoltre allentate le norme sugli aiuti di Stato per consentire ai governi di dare maggiore sostegno alle proprie imprese.

Il finanziamento europeo per l’industria ‘verde’ – produttori di turbine eoliche, pannelli solari, batterie, veicoli elettrici o idrogeno – è diventato un tema di attenzione, dopo che gli Stati Uniti hanno offerto 369 miliardi di dollari di sussidi, in gran parte destinati ai produttori basati in Nord America, minacciando di spingere le aziende a allontanarsi dall’Europa.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'