Pubblicita'
Pubblicita'

Ue firma accordo con Bavarian Nordic per fornitura 110.000 vaccini vaiolo scimmie

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 14, 2022, 10:52 UTC

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea ha firmato un accordo con Bavarian Nordic per la fornitura di circa 110.000 dosi di vaccini contro il vaiolo delle scimmie.

Illustration shows test tubes labelled "Monkeypox virus positive and negative

BRUXELLES (Reuters) – L’Unione europea ha firmato un accordo con Bavarian Nordic per la fornitura di circa 110.000 dosi di vaccini contro il vaiolo delle scimmie.

Lo hanno reso noto la Commissione Europea e l’azienda.

I vaccini saranno acquistati con fondi Ue e consegnati agli Stati membri, ha detto Stella Kyriakides, commissario europeo per la Salute. Le dosi saranno consegnate in proporzione alla popolazione, a partire dagli Stati con i bisogni più urgenti.

Le consegne inizieranno immediatamente e saranno completate nei prossimi mesi, ha comunicato Bavarian Nordic. L’azienda ha alzato le previsioni sui risultati finanziari di quest’anno in seguito all’accordo con il blocco e altri accordi minori per la fornitura del vaccino. 

Circa 900 casi di vaiolo delle scimmie sono stati segnalati in 19 Paesi dell’Unione europea e anche in Norvegia e in Islanda, che avranno diritto di ricevere le dosi nonostante non siano membri del blocco, ha aggiunto la Commissione.

Il vaccino prodotto dalla società biotecnologia danese Bavarian Nordic, noto come Imvanex in Europa e Jynneos negli Stati Uniti, è stato approvato contro il vaiolo.

Il vaccino non è ancora autorizzato nell’Unione europea per l’uso contro il vaiolo delle scimmie, ha detto l’esecutivo Ue.

“Tuttavia, il vaccino contro il vaiolo protegge anche dal vaiolo delle scimmie, poiché questo virus è strettamente correlato al virus del vaiolo”, ha aggiunto la Commissione.

L’Agenzia europea per i medicinali è attualmente in trattative con Bavarian Nordic per approvare rapidamente il vaccino anche contro il vaiolo delle scimmie, ha detto la Commissione.

Alcuni Stati membri, tra cui la Germania e la Spagna, hanno già provveduto a fare i loro ordini di vaccini contro il vaiolo delle scimmie. 

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'