Pubblicita'
Pubblicita'

Ue criticherà apertamente legge clima Biden in colloqui commerciali con Usa

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 5, 2022, 11:36 UTC

COLLEGE PARK, Maryland (Reuters) - I funzionari dell'Unione europea intendono criticare più apertamente la legge sul clima del presidente Joe Biden, che escluderebbe i veicoli elettrici del blocco dai crediti d'imposta statunitensi, in occasione dell'incontro odierno con le controparti statunitensi.

Le bandiere degli Stati Uniti e dell'Unione Europea sono raffigurate durante la visita del vicepresidente Pence alla sede della Commissione europea a Bruxelles

COLLEGE PARK, Maryland (Reuters) – I funzionari dell’Unione europea intendono criticare più apertamente la legge sul clima del presidente Joe Biden, che escluderebbe i veicoli elettrici del blocco dai crediti d’imposta statunitensi, in occasione dell’incontro odierno con le controparti statunitensi.

Il Consiglio Ue-Usa per il commercio e la tecnologia (TTC) – un forum per il dialogo transatlantico creato un anno fa – nei primi due incontri si è concentrato sulla cooperazione normativa e sulla presentazione di un fronte unito contro le pratiche economiche non di mercato della Cina.

Tuttavia, il blocco teme che l’Inflation Reduction Act (Ira) da 430 miliardi di dollari – che include generosi crediti d’imposta da 7.500 dollari per Tesla, Ford e altri veicoli elettrici di produzione nordamericana – possa danneggiare in modo significativo le case automobilistiche europee.

Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire ha detto di aver avviato colloqui con le controparti statunitensi, insieme al ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, per un’esenzione per tutti i prodotti ecologici del blocco. Tuttavia, ha anche notato che l’Unione europea ha bisogno di un proprio equivalente del disegno di legge Usa.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha detto ieri che la Ue adatterà le proprie regole sugli aiuti di Stato per prevenire l’esodo degli investimenti innescato dall’Ira, offrendo al contempo una cooperazione sulle materie prime per contrastare il dominio della Cina.

L’argomento è all’ordine del giorno della riunione del TTC presso il campus dell’Università del Maryland a College Park, in base a quanto riferito da funzionari statunitensi e Ue.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'