Pubblicita'
Pubblicita'

Ue, Commissione propone target riduzione consumo gas del 15% fino a marzo

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 20, 2022, 15:24 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha proposto un obiettivo volontario per gli Stati membri dell'Ue, che prevede la riduzione del 15% del consumo di gas fino a marzo, target che potrebbe diventare legalmente vincolante se la Russia dovesse interrompere le forniture di gas all'Europa.

Una bandiera dell'Unione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La Commissione europea ha proposto un obiettivo volontario per gli Stati membri dell’Ue, che prevede la riduzione del 15% del consumo di gas fino a marzo, target che potrebbe diventare legalmente vincolante se la Russia dovesse interrompere le forniture di gas all’Europa.

L’obiettivo prevede che i paesi riducano il consumo di gas del 15% da agosto a marzo, rispetto al consumo medio dello stesso periodo nel periodo 2016-2021. La Commissione potrebbe rendere l’obiettivo obbligatorio se dichiarasse che esiste un rischio sostanziale di grave carenza di gas nell’Unione europea.

La proposta deve essere approvata da una maggioranza qualificata di Stati membri. I diplomatici degli Stati dell’Ue ne discuteranno venerdì, con l’obiettivo di approvarla in occasione della riunione dei ministri dell’Energia dei paesi Ue il 26 luglio.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'