Pubblicita'
Pubblicita'

Ucraina, nuovi blackout di emergenza programmati dopo attacchi russi

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 28, 2022, 17:21 UTC

KIEV (Reuters) - L'Ucraina ha detto di essere stata costretta a imporre blackout di emergenza programmati in alcune aree del Paese, dopo le difficoltà riscontrate nella riparazione delle infrastrutture energetiche colpite dagli attacchi missilistici russi.

Residenti in fila per riempire bottiglie di acqua potabile fresca a Kiev

KIEV (Reuters) – L’Ucraina ha detto di essere stata costretta a imporre blackout di emergenza programmati in alcune aree del Paese, dopo le difficoltà riscontrate nella riparazione delle infrastrutture energetiche colpite dagli attacchi missilistici russi.

L’operatore della rete energetica statale, Ukrenergo, ha affermato che le unità di diverse centrali elettriche hanno dovuto effettuare interruzioni di emergenza e che la domanda di elettricità è aumentata a causa del clima invernale nevoso che ha interessato la capitale e altre zone.

“Una volta eliminate le cause degli arresti di emergenza, le unità torneranno a funzionare, riducendo così il deficit del sistema elettrico e la quantità di restrizioni per i consumatori”, ha spiegato Ukrenergo.

Dtek, il maggior produttore privato di energia elettrica dell’Ucraina, ha detto che ridurrà la fornitura di elettricità del 60% per gli abitanti di Kiev, in un momento in cui le temperature si aggirano intorno a zero gradi.

Delle restanti forniture, solo il 42% è destinato ai clienti regolari, tenuto conto del fabbisogno delle infrastrutture critiche, ha precisato Dtek.

“Stiamo facendo tutto il possibile per fornire energia a tutti i clienti per 2-3 ore due volte al giorno”, scrive su Facebook la filiale di Dtek di Kiev.

Il deficit di capacità energetica del sistema nazionale è sceso al 27%, ha comunicato Ukrenergo.

Mosca sostiene che gli attacchi contro le infrastrutture critiche dell’Ucraina sono militarmente legittimi e che Kiev può porre fine alle sofferenze della propria popolazione cedendo alle richieste russe. L’Ucraina afferma che gli attacchi che intendono provocare la sofferenza dei civili rappresentano un crimine di guerra.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Giancarlo Navach)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'