Pubblicita'
Pubblicita'

Ucraina fatica a ripristinare energia dopo attacchi russi

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 29, 2022, 12:51 UTC

KIEV (Reuters) - A quasi una settimana dalla serie di attacchi missilistici russi che hanno danneggiato le strutture energetiche in tutto il paese, l'Ucraina sta ancora lottando per ripristinare completamente l'energia elettrica.

Veduta di un edificio residenziale durante un'interruzione di corrente in seguito all'attacco della Russia all'Ucraina, Kiev

KIEV (Reuters) – A quasi una settimana dalla serie di attacchi missilistici russi che hanno danneggiato le strutture energetiche in tutto il paese, l’Ucraina sta ancora lottando per ripristinare completamente l’energia elettrica.

L’operatore della rete elettrica nazionale Ukrenergo ha detto che il deficit di elettricità è leggermente aumentato rispetto a ieri, a seguito delle chiusure di emergenza di diverse centrali elettriche e dell’aumento dei consumi con l’arrivo dell’inverno.

“Alle 11,00 del 29 novembre, i produttori di energia elettrica forniscono il 70% del consumo di elettricità in Ucraina. L’attuale deficit di capacità è del 30%”, ha detto Ukrenergo su Facebook e sull’app di messaggistica Telegram.

“Sottolineiamo che il deficit generale del sistema energetico è la conseguenza di sette ondate di attacchi missilistici russi contro l’infrastruttura energetica del paese”.

Dall’inizio di ottobre la Russia ha effettuato regolari bombardamenti missilistici sulle infrastrutture energetiche ucraine, con i danni che aumentano mentre le temperature si abbassano. L’ultima grande ondata di mercoledì scorso ha causato danni diffusi.

I ministri degli Esteri della Nato, riuniti a Bucarest questa settimana, avrebbero dovuto cercare un modo per contribuire al ripristino dell’energia elettrica e termica in Ucraina.

Dtek, il più grande produttore privato di elettricità dell’Ucraina, ha detto ieri che ridurrà la fornitura di elettricità del 60% per i suoi consumatori a Kiev, mentre le temperature si aggirano intorno allo zero.

Il governo ha chiesto ai consumatori di risparmiare energia per evitare la necessità di altri blackout di emergenza e aiutare le squadre di riparazione a sistemare i danni.

L’Ucraina afferma che gli attacchi volti a causare sofferenze ai civili sono un crimine di guerra. Mosca sostiene di attaccare obiettivi militari legittimi.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'