Pubblicita'
Pubblicita'

Ucraina, continuano bombardamenti e intensi combattimenti a Sievierodonetsk

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 10, 2022, 09:23 UTC

KIEV (Reuters) - Le forze ucraine stanno mantenendo le loro posizioni nonostante gli intensi combattimenti in strada e i bombardamenti diurni e notturni a Sievierdonetsk, hanno dichiarato alcuni funzionari, mentre la Russia sta cercando di ottenere il controllo della città bombardata, fondamentale per il controllo dell'Ucraina orientale.

Un uomo cammina tra le macerie di un edificio distrutto da un bombardamento russo a Severodonetsk, in Ucraina

KIEV (Reuters) – Le forze ucraine stanno mantenendo le loro posizioni nonostante gli intensi combattimenti in strada e i bombardamenti diurni e notturni a Sievierdonetsk, hanno dichiarato alcuni funzionari, mentre la Russia sta cercando di ottenere il controllo della città bombardata, fondamentale per il controllo dell’Ucraina orientale.

Sievierdonetsk e la sua città gemella Lysychansk, sulla sponda opposta del fiume Siverskyi Donets, sono le ultime zone controllate dagli ucraini della provincia di Luhansk, che la Russia è determinata a conquistare in quanto uno dei suoi principali obiettivi di guerra.

Il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov ha detto ieri che la situazione a Sievierdonetsk è “estremamente complicata” e che le forze russe stanno concentrando tutta la loro potenza nell’area.

“Non risparmiano la loro gente, stanno solo mandando uomini come carne da cannone… stanno bombardando i nostri militari giorno e notte”, ha detto Danilov a Reuters in un’intervista.

L’Ucraina afferma che l’unica speranza di ribaltare le sorti della piccola città industriale è quella di avere più artiglieria per compensare la massiccia potenza bellica della Russia.

In un raro aggiornamento dalla città, il comandante del battaglione ucraino della Guardia Nazionale Svoboda, Petro Kusyk, ha detto che gli ucraini stanno attirando i russi in combattimenti di strada per neutralizzare il loro vantaggio di artiglieria.

“Ieri per noi è stato un successo: abbiamo lanciato una controffensiva e in alcune zone siamo riusciti a farli arretrare di uno o due isolati. In altre aree ci hanno respinto, ma solo di uno o due edifici”, ha dichiarato in un’intervista televisiva.

Tuttavia, ha aggiunto, le truppe stanno soffrendo per la “catastrofica” mancanza di artiglieria di contrattacco per rispondere ai cannoni russi, e ottenere tali armi permetterebbe di trasformare il campo di battaglia.

Reuters non ha potuto verificare le notizie sui campi di battaglia.

Nel sud, dove la Russia sta cercando di imporre il proprio dominio su un tratto di territorio occupato che si estende nelle province di Kherson e Zaporizhzhia, il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato di aver conquistato terreno in un contrattacco nella provincia di Kherson.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto in un discorso serale che l’Ucraina ha avuto “alcuni sviluppi positivi nella regione di Zaporizhzhia, dove stiamo riuscendo a sconvolgere i piani degli occupanti” ma non ha fornito ulteriori dettagli.

Reuters non ha potuto verificare in modo indipendente la situazione sul campo a Zaporizhzhia o a Kherson. I procuratori russi insediati in entrambe le province dicono di avere in programma dei referendum per l’adesione alla Russia.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'