Pubblicita'
Pubblicita'

Turchia tratta con Russia e Ucraina per corridoio esportazione grano – funzionario

Da:
Reuters
Pubblicato: May 26, 2022, 12:23 UTC

ANKARA (Reuters) - Ankara è in trattative con Mosca e Kiev per aprire un corridoio attraverso la Turchia per le esportazioni di grano dall'Ucraina, ha detto a Reuters un alto funzionario turco.

Grano viene caricato in una nave da 40.000 tonnellate

ANKARA (Reuters) – Ankara è in trattative con Mosca e Kiev per aprire un corridoio attraverso la Turchia per le esportazioni di grano dall’Ucraina, ha detto a Reuters un alto funzionario turco.

I porti ucraini sul Mar Nero sono bloccati dall’inizio dell’invasione russa e più di 20 milioni di tonnellate di grano sono ferme nei silos. La Russia e l’Ucraina rappresentano quasi un terzo delle forniture globali di grano e la mancanza di esportazioni dall’Ucraina sta contribuendo a una crescente crisi alimentare in tutto il mondo.

“La Turchia sta negoziando sia con la Russia che con l’Ucraina per l’esportazione di grano dall’Ucraina”, ha detto il funzionario, che ha chiesto di rimanere anonimo.

“Con l’apertura di un corridoio dalla Turchia, c’è una richiesta per far sì che questi cereali raggiungano i propri mercati di riferimento. I negoziati sono ancora in corso”, ha aggiunto il funzionario.

Il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko ha detto ieri che Mosca è pronta a fornire un corridoio per le navi che trasportano cibo in cambio della revoca di alcune sanzioni occidentali.

La Turchia si affaccia sul Mar Nero come l’Ucraina e la Russia.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'