Pubblicita'
Pubblicita'

Turchia e Russia discuteranno di esportazione grano ucraino durante meeting 8 giugno

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 10:07 UTC

ANKARA (Reuters) - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sarà in Turchia l'8 giugno con una delegazione militare per discutere della creazione di un potenziale corridoio marittimo per le esportazioni agricole ucraine.

Grano viene caricato in una nave da 40.000 tonnellate

ANKARA (Reuters) – Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sarà in Turchia l’8 giugno con una delegazione militare per discutere della creazione di un potenziale corridoio marittimo per le esportazioni agricole ucraine.

Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

In una telefonata con il presidente turco Tayyip Erdogan nella giornata di ieri, il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia è pronta a facilitare l’esportazione di grano dai porti ucraini in coordinamento con la Turchia. 

Parlando con l’agenzia di stampa statale Anadolu, Cavusoglu ha detto che è ancora in corso il lavoro con le Nazioni Unite per raggiungere un accordo sulla creazione di un corridoio dal Mar Nero, ma che rimangono problemi tra Mosca e Kiev. Cavusoglu ha aggiunto che le Nazioni Unite hanno proposto di formare un meccanismo di osservazione congiunto per monitorare la rotta di navigazione e che la Turchia è favorevole all’idea.

Il ministro degli Esteri turco ha detto che la Russia vuole che alcune sanzioni occidentali che colpiscono il suo settore assicurativo siano revocate, in quanto avrebbero un impatto sulle navi che parteciperanno alla potenziale rete di navigazione, mentre l’Ucraina non vuole che le navi da guerra russe si avvicinino al porto di Odessa.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'