Pubblicita'
Pubblicita'

Turchia dice che documenti Svezia su adesione a Nato “non soddisfano aspettative”

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 15, 2022, 16:53 UTC

ANKARA (Reuters) - Le aspettative della Turchia non sono state soddisfatte dai documenti della Svezia, ha detto Mevlut Cavusoglu, ministro degli Esteri, aggiungendo che qualsiasi negoziato sulla richiesta di adesione dei Paesi del Nord Europa alla Nato dovrà affrontare prima le richieste della Turchia.

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ad Ankara

ANKARA (Reuters) – Le aspettative della Turchia non sono state soddisfatte dai documenti della Svezia, ha detto Mevlut Cavusoglu, ministro degli Esteri, aggiungendo che qualsiasi negoziato sulla richiesta di adesione dei Paesi del Nord Europa alla Nato dovrà affrontare prima le richieste della Turchia.

Svezia e Finlandia hanno chiesto a maggio di entrare nell’alleanza, in risposta all’invasione della Russia in Ucraina. Le loro candidature hanno incontrato l’inaspettata opposizione della Turchia, irritata dal presunto sostegno svedese ai militanti curdi e da una precedente decisione da parte di Stoccolma di ritirare le licenze di esportazione di armi alla Turchia.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'