Pubblicita'
Pubblicita'

Turchia chiede azioni concrete a Svezia e Finlandia per ingresso in Nato

Da:
Reuters
Pubblicato: May 27, 2022, 14:22 UTC

ISTANBUL (Reuters) - La Turchia si aspetta che la Svezia e la Finlandia intraprendano azioni concrete e interrompano quello che ritiene essere il loro sostegno a gruppi terroristici, affinché Ankara ritiri le proprie riserve in merito all'adesione dei due Paesi alla Nato.

Il presidente turco Tayyip Erdogan a Bruxelles

ISTANBUL (Reuters) – La Turchia si aspetta che la Svezia e la Finlandia intraprendano azioni concrete e interrompano quello che ritiene essere il loro sostegno a gruppi terroristici, affinché Ankara ritiri le proprie riserve in merito all’adesione dei due Paesi alla Nato.

Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu.

La Finlandia e la Svezia hanno chiesto formalmente di aderire alla Nato la scorsa settimana, cercando di rafforzare la sicurezza dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Speravano in un processo di adesione rapido e gli altri membri della Nato hanno definito storico il piano di allargamento.

Tuttavia, la Turchia ha contestato la mossa affermando che i Paesi ospitano persone legate al gruppo militante del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e seguaci di Fethullah Gulen, che Ankara accusa di aver orchestrato un tentativo di colpo di Stato nel 2016.

Tutti i 30 Paesi della Nato devono dare la propria approvazione prima che un nuovo membro possa essere ammesso e quindi beneficiare della garanzia di sicurezza collettiva del patto.

“È necessario compiere un passo concreto per quanto riguarda i timori della Turchia”, ha detto Cavusoglu ai giornalisti durante una conferenza stampa. “Devono ridurre il sostegno al terrorismo”

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'