Pubblicita'
Pubblicita'

Truppe russe hanno distrutto 400 ospedali e cliniche- Zelensky

Da:
Reuters
Pubblicato: May 6, 2022, 09:09 UTC

ZAPORIZHIA, UCRAINA (Reuters) - L'invasione russa dell'Ucraina ha devastato centinaia di ospedali e altri edifici di cura, ed ha lasciato i medici senza i farmaci necessari per la cura dei tumori e privi di strutture per poter effettuare operazioni, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.

Un uomo davanti a diversi palazzi distrutti dai bombardamenti a Mariupol

ZAPORIZHIA, UCRAINA (Reuters) – L’invasione russa dell’Ucraina ha devastato centinaia di ospedali e altri edifici di cura, ed ha lasciato i medici senza i farmaci necessari per la cura dei tumori e privi di strutture per poter effettuare operazioni, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.

Zelensky ha spiegato che in molte aree dell’Ucraina orientale e meridionale – il principale teatro delle operazioni militari-  mancano ormai anche gli antibiotici di base.

“Se consideriamo solo le infrastrutture sanitarie, ad oggi le truppe russe hanno distrutto circa 400 luoghi di cura: ospedali, reparti maternità, cliniche”, ha detto Zelensky rivolgendosi ad un gruppo di beneficenza specializzato nell’ambito sanitario.

Nelle aree occupate dalle forze russe la situazione è catastrofica, secondo quanto riferisce Zelensky.

“Questo comporta la totale mancanza di farmaci per i pazienti oncologici. Significa enorme difficoltà o completa mancanza di insulina per i diabetici. Vuol dire che è impossibile effettuare interventi chirurgici. Porta perfino, semplicemente, ad una carenza di antibiotici”.

In uno degli attacchi maggiormente criticati in tutto il mondo, un ospedale riservato alle cure prenatali a Mariupol è stato completamente raso al suolo il 9 marzo. La Russia ha affermato che le foto dell’attacco sono contraffatte, sostenendo che l’edificio fosse invece utilizzato da gruppi armati ucraini.

Il Cremlino sostiene che le truppe russe colpiscono solo siti militari e strategici, e non i civili. L’Ucraina riporta quotidianamente la morte di civili in conseguenza dei bombardamenti russi e degli scontri armati, accusando Mosca di crimini di guerra. La Russia respinge le accuse.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'