Pubblicita'
Pubblicita'

Tlc, Ue pronta ad approvare joint venture pubblicitaria – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 1, 2023, 16:53 UTC

BRUXELLES (Reuters) - Il piano di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone di sfidare le Big Tech con una propria joint venture pubblicitaria è destinato a ottenere l'approvazione incondizionata dell'antitrust Ue.

Tlc, Ue pronta ad approvare joint venture pubblicitaria – fonti

BRUXELLES (Reuters) – Il piano di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone di sfidare le Big Tech con una propria joint venture pubblicitaria è destinato a ottenere l’approvazione incondizionata dell’antitrust Ue.

Lo hanno detto da fonti a conoscenza della situazione.

La joint venture segna il primo tentativo delle imprese delle telecomunicazioni di sfidare Meta e Google, controllata di Alphabet, nel redditizio settore della pubblicità online e di diversificare i propri flussi di entrate.

Google è la principale piattaforma per la vendita di pubblicità online al mondo, ben prima di Meta, un settore che genera circa l’80% delle entrate dell’azienda.

La Commissione europea, che dovrebbe decidere sull’operazione entro il 10 febbraio dopo l’esame preliminare, e Vodafone non hanno commentato.

Telefonica ha fatto riferimento alla dichiarazione congiunta con l’autorità di vigilanza antitrust dell’Ue, mentre Deutsche Telekom e Orange non hanno risposto alle richieste di commento.

L’autorità garante della concorrenza Ue descrive la joint venture come una soluzione di identificazione digitale basata sulla privacy, volta a supportare le attività di marketing e pubblicità digitale di brand e inserzionisti.

All’inizio della settimana Beuc, il gruppo paneuropeo dei consumatori, ha espresso preoccupazioni in merito alle modalità di raccolta dei dati da parte della joint venture e sul modo in cui i partner intendono ottenere il consenso degli utenti.

Il Beuc ha esortato Margrethe Vestager, responsabile dell’antitrust Ue, a garantire che la joint venture sia conforme alle norme sulla privacy europee e che le società non ostacolino i rivali che potrebbero offrire un prodotto che tuteli maggiormente la privacy.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'