Pubblicita'
Pubblicita'

Tim, domani cda Sace, atteso ok preliminare a garanzia prestito fino 3 mld – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 15:53 UTC

ROMA (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Sace, in agenda domani, dovrebbe dare un primo via libera alla garanzia statale sulla linea di credito fino a 3 miliardi di euro che un gruppo di banche sta predisponendo per Telecom Italia (Tim).

Il logo di Telecom Italia su uno smartphone

ROMA (Reuters) – Il consiglio di amministrazione di Sace, in agenda domani, dovrebbe dare un primo via libera alla garanzia statale sulla linea di credito fino a 3 miliardi di euro che un gruppo di banche sta predisponendo per Telecom Italia (Tim).

Lo dicono tre fonti vicine alla situazione, due delle quali spiegano che l’erogazione del prestito è già stata deliberata da tutte e quattro le banche coinvolte nell’operazione, ovvero UniCredit, Santander, Credit Agricole e Bnp Paribas.

La garanzia statale permetterebbe a Telecom Italia, il cui merito di credito è stato oggetto di una serie di downgrade da parte delle agenzie di rating a seguito di una perdita di 8,4 miliardi di euro l’anno scorso, di accedere a condizioni di rifinanziamento più convenienti, anche alla luce della recente risalita dei rendimenti sul mercato obbligazionario.

Tim, dice una delle fonti, continua comunque a valutare anche possibili alternative a tale soluzione in base alle esigenze del gruppo, come peraltro spiegato recentemente in un’intervista dall’AD Pietro Labriola.

Tutte le parti interessate non hanno commentato.

(Giuseppe Fonte, Valentina Za, Elvira Pollina, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'