Pubblicita'
Pubblicita'

TikTok, Antitrust avvia istruttoria per sfida ‘cicatrice francese’

Da:
Reuters

MILANO (Reuters) - L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di TikTok per la presenza sulla piattaforma social di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici, come la sfida della "cicatrice francese" sul volto diventata virale ultimamente.

Illustrazione del logo dell'app TikTok

MILANO (Reuters) – L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di TikTok per la presenza sulla piattaforma social di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici, come la sfida della ‘cicatrice francese’ sul volto diventata virale ultimamente.

Lo dice una nota dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che con l’ausilio del nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza ha svolto oggi un’ispezione nella sede italiana di TikTok.

L’istruttoria è nei confronti della società irlandese TikTok TechnologyLimited, responsabile per i rapporti con i consumatori europei, e coinvolge anche la società inglese e quella italiana.

L’Antitrust, che ha il mandato di vigilare sui diritti dei consumatori e può imporre sanzioni per pratiche commerciali scorrette, contesta a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati da terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti,soprattutto in presenza di fruitori minorenni. Secondo l’autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta.

Contesta infine lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza. Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like.

La sfida della “cicatrice francese” consiste nel pizzicare la pelle del volto fino a lasciarne il segno.

Un portavoce di TikTok dice che il gruppo collaborerà pienamente con le autorità competenti per rispondere a qualunque domanda relativa alle sue policy e procedure.

“Non autorizziamo contenuti che mostrino o promuovano attività o sfide pericolose, suicidio, autolesionismo o comportamenti alimentari scorretti. Inoltre, le nostre policy per il suggerimento dei contenuti aiutano ad assicurare che il contenuto sia adatto a qualunque tipo di pubblico e mettiamo a disposizione risorse per il benessere e la sicurezza all’interno della nostra app”, aggiunge.

(Claudia Cristoferi, editing Stefano Bernabei, Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'