Pubblicita'
Pubblicita'

Tesoro annuncia nuovo sistema gestione liquidità, dismessa operatività Optes

Da:
Reuters
Aggiornato: May 2, 2022, 12:07 UTC

MILANO (Reuters) - Il Tesoro ha avviato una nuova modalità tecnico-operativa per la gestione della liquidità giacente sul proprio conto 'disponibilità' detenuto presso Bankitalia volta a semplificare le operazioni di raccolta e impieghi e attrarre ulteriori controparti.

Palazzo Chigi illuminato con i colori della bandiera italiana

MILANO (Reuters) – Il Tesoro ha avviato una nuova modalità tecnico-operativa per la gestione della liquidità giacente sul proprio conto ‘disponibilità’ detenuto presso Bankitalia volta a semplificare le operazioni di raccolta e impieghi e attrarre ulteriori controparti.

Il nuovo sistema prevede che le operazioni non collateralizzate di raccolta e impiego della liquidità potranno essere svolte con negoziazioni bilaterali ed eseguite direttamente dal Mef sia over the counter che su sedi di negoziazione, spiega una nota di Via XX Settembre.

Non verranno invece più effettuate le operazioni tramite il meccanismo d’asta, con scadenza overnight, con la conseguenza che tutta la strumentazione tecnico-informatica per l’operatività Optes verrà dismessa.

Le nuove modalità di gestione della liquidità verranno introdotte nelle prossime settimane, scrive il Mef nella nota, invitando le controparti interessate ad aderire richiedendo l’iscrizione all’elenco pubblico gestito dal Ministero.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'