Pubblicita'
Pubblicita'

Svizzera, crescita inflazione più rapida in 14 anni a maggio

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 2, 2022, 10:24 UTC

ZURIGO (Reuters) - I prezzi svizzeri sono aumentati a maggio ai livelli più alti degli ultimi 14 anni, in base ai dati del governo, rendendo la Svizzera l'ultimo Paese a subire l'impatto del rincaro dei carburanti e dei generi alimentari che affligge le economie di tutto il mondo.

La bandiera svizzera sopra al palazzo federale a Berna

ZURIGO (Reuters) – I prezzi svizzeri sono aumentati a maggio ai livelli più alti degli ultimi 14 anni, in base ai dati del governo, rendendo la Svizzera l’ultimo Paese a subire l’impatto del rincaro dei carburanti e dei generi alimentari che affligge le economie di tutto il mondo.

L’indice dei prezzi al consumo a maggio è aumentato del 2,9% su base annuale, dopo che i trasporti, i prodotti alimentari e le bevande sono diventati molto più costosi in un Paese noto per un’inflazione storicamente bassa. 

Si tratta del più alto aumento dei prezzi svizzeri da settembre 2008 e del quarto incremento mensile consecutivo oltre il target di stabilità dei prezzi fissato dalla banca centrale.

La Swiss National Bank ha come obiettivo un tasso d’inflazione annuo compreso tra lo 0 e il 2%, ma da febbraio i prezzi sono rimasti al di fuori di questo intervallo, mettendo sotto pressione l’istituto centrale per iniziare ad aumentare i tassi d’interesse.

La banca centrale, che fornirà il 16 giugno un nuovo aggiornamento sulla politica monetaria, non ha commentato i dati sull’inflazione pubblicati oggi.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'