Pubblicita'
Pubblicita'

Shell vende attività retail russe a Lukoil

Da:
Reuters
Pubblicato: May 12, 2022, 10:38 UTC

(Reuters) - Lukoil, secondo produttore russo di petrolio, acquisirà le attività retail e di lubrificanti di Shell, mentre la major petrolifera britannica procede con l'uscita dalla Russia in seguito all'invasione in Ucraina.

Il logo Shell presso una stazione di servizio a Buenos Aires

(Reuters) – Lukoil, secondo produttore russo di petrolio, acquisirà le attività retail e di lubrificanti di Shell, mentre la major petrolifera britannica procede con l’uscita dalla Russia in seguito all’invasione in Ucraina.

L’operazione comprende 411 stazioni di servizio, situate principalmente nelle regioni centrali e nord-occidentali della Russia, e l’impianto di miscelazione dei lubrificanti a Torzhok, si legge in un comunicato di Shell.

Shell non ha specificato il valore dell’accordo, che richiede ancora l’approvazione delle autorità antimonopolistiche russe.

“Nell’ambito di questo accordo, più di 350 persone attualmente impiegate da Shell Neft passeranno al nuovo proprietario di questa attività”, ha detto Shell.

Shell ha svalutato 3,9 miliardi di dollari post-imposte dopo essere uscita dalle attività in Russia, tra cui l’impianto di gas naturale liquefatto Sakhalin 2 in cui detiene una partecipazione del 27,5% ed è gestito da Gazprom. 

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'