Pubblicita'
Pubblicita'

Russia pronta ad annettere quattro province ucraine

Da:
Reuters
Aggiornato: Sep 29, 2022, 08:08 UTC

ZAPORIZHZHIA, UCRAINA (Reuters) - La Russia è pronta ad annettere un'area dell'Ucraina entro pochi giorni, dopo aver pubblicato quelli che a proprio dire sono risultati di voti che mostrano un sostegno schiacciante a favore dell'adesione al territorio russo in quattro province, mentre l'Ucraina e l'Occidente hanno denunciato i referendum come illegali e fasulli, svolti sotto la minaccia delle armi.

Vigili del fuoco e soldati dell'esercito ucraino cercano i corpi delle persone uccise durante un attacco russo, tra i resti di un edificio accanto a una torre televisiva, nella città di Izium, recentemente liberata.

ZAPORIZHZHIA, UCRAINA (Reuters) – La Russia è pronta ad annettere un’area dell’Ucraina entro pochi giorni, dopo aver pubblicato quelli che a proprio dire sono risultati di voti che mostrano un sostegno schiacciante a favore dell’adesione al territorio russo in quattro province, mentre l’Ucraina e l’Occidente hanno denunciato i referendum come illegali e fasulli, svolti sotto la minaccia delle armi.

Sulla Piazza Rossa di Mosca è stato allestito un palco con schermi giganti e cartelloni che recitano “Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia, Kherson – Russia!”

La presidente del Consiglio federale del parlamento russo ha affermato che potrebbe prendere in considerazione l’annessione delle quattro regioni parzialmente occupate il 4 ottobre, tre giorni prima del 70° compleanno del presidente Vladimir Putin.

Le amministrazioni russe delle quattro province hanno chiesto formalmente a Putin di incorporarle nella Russia, cosa che i funzionari russi hanno definito una formalità.

“Questo dovrebbe avvenire entro una settimana”, ha detto all’agenzia di stampa statale Ria Rodion Miroshnik, ambasciatore a Mosca dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk.

“La cosa principale è già accaduta: il referendum ha avuto luogo. Quindi, diciamo: la locomotiva è già partita e difficilmente potrà essere fermata”, ha aggiunto Miroshnik.

Per annettere i territori, che rappresentano circa il 15% dell’Ucraina, sarà necessario stipulare una sorta di trattato che dovrà essere ratificato dal Parlamento russo, controllato dagli alleati di Putin. Le aree saranno quindi considerate parte della Russia e il suo ombrello nucleare si estenderà ad esse.

Putin ha avvertito che userebbe le armi nucleari per proteggere il territorio russo da un attacco.

Nessuno ha votato

I residenti fuggiti nelle zone controllate dagli ucraini negli ultimi giorni hanno raccontato che la popolazione è stata costretta a produrre dei segni sulle schede elettorali per strada sotto la minaccia delle armi da parte di funzionari itineranti . I filmati girati durante i fatti hanno mostrato funzionari insediati dai russi che trasportavano le urne da una casa all’altra con uomini armati al seguito.

“Possono annunciare tutto quello che vogliono. Nessuno ha votato al referendum, tranne alcune persone che hanno cambiato schieramento. Sono andati di casa in casa ma non è uscito nessuno”, ha commentato Lyubomir Boyko, 43 anni, di Golo Pristan, un villaggio nella provincia di Kherson occupata dai russi.

La Russia sostiene che il voto è stato volontario, in linea con il diritto internazionale, e che l’affluenza è stata alta. I referendum e il concetto di annessione sono stati respinti a livello globale, così come l’acquisizione della Crimea da parte della Russia nel 2014.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cercato di raccogliere il sostegno internazionale contro l’annessione in una serie di telefonate con i leader stranieri, tra cui quelli di Gran Bretagna, Canada, Germania e Turchia.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'