Pubblicita'
Pubblicita'

Russia è responsabile di situazione con Giappone dopo veto ingresso premier – Kishida

Da:
Reuters
Aggiornato: May 4, 2022, 15:54 UTC

TOKYO (Reuters) - Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha detto di non poter accettare la decisione della Russia di imporre un divieto di ingresso nei suoi confronti e nei confronti di altri 62 cittadini giapponesi e che la Russia ha la piena responsabilità di aver portato i legami bilaterali al punto in cui sono ora.

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida

TOKYO (Reuters) – Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha detto di non poter accettare la decisione della Russia di imporre un divieto di ingresso nei suoi confronti e nei confronti di altri 62 cittadini giapponesi e che la Russia ha la piena responsabilità di aver portato i legami bilaterali al punto in cui sono ora.

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato nelle scorse ore sanzioni contro 63 funzionari, giornalisti e professori giapponesi per essersi impegnati in quella che ha chiamato “retorica inaccettabile” contro Mosca.

La decisione arriva dopo che il Giappone ha imposto sanzioni contro il presidente russo, Vladimir Putin, e altri leader politici e commerciali per l’invasione dell’Ucraina. Mosca definisce l’invasione del Paese “operazione militare speciale”.

Kishida ha condiviso nell’incontro odierno con il premier italiano Mario Draghi che i cambiamenti di status quo con la forza non possono essere tollerati in nessuna parte del mondo.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'