Pubblicita'
Pubblicita'

Russia, banca centrale riduce tassi a 11%, promette nuovi tagli

Da:
Reuters
Pubblicato: May 26, 2022, 11:53 UTC

(Reuters) - Nella riunione straordinaria convocata per oggi l'istituto centrale russo ha varato una riduzione dei tassi da tre punti percentuali, portando il costo del denaro da 14% a 11% e impegnandosi a nuove misure espansive.

Una bandiera russa presso la banca centrale russa a Mosca

(Reuters) – Nella riunione straordinaria convocata per oggi l’istituto centrale russo ha varato una riduzione dei tassi da tre punti percentuali, portando il costo del denaro da 14% a 11% e impegnandosi a nuove misure espansive.

Mercato e analisti scommettono su ulteriori tagli dei tassi entro fine anno, mentre grazie alle misure di controllo sul mercato dei capitali imposte da Mosca l’inflazione rientra lievemente dai massimi degli ultimi vent’anni e si prospetta una contrazione economica.

Il comunicato della banca centrale parla di un leggero calo dei rischi sulla stabilità finanziaria.

(Versione italiana Alessia Pé, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'