Pubblicita'
Pubblicita'

Rischio che aerei civili siano presi di mira accidentalmente per guerra Ucraina – Agenzia Ue

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 12:54 UTC

BRUXELLES (Reuters) - A causa della guerra in Ucraina, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha segnalato un aumento dei rischi per le compagnie aeree, tra cui il potenziale abbattimento di aerei civili e un crescente rischio di attacchi cyber.

Le bandiere dell'Unione europea davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – A causa della guerra in Ucraina, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha segnalato un aumento dei rischi per le compagnie aeree, tra cui il potenziale abbattimento di aerei civili e un crescente rischio di attacchi cyber.

“Come dimostrato dalle precedenti guerre, un errore di identificazione è facile nelle confuse arene del conflitto. Lo sviluppo di questo rischio è comune per tutti i contendenti. Se a ciò aggiungiamo la probabilità di blocco degli strumenti elettronici che potrebbero coinvolgere la navigazione o… l’identificazione, allora è facile vedere il potenziale per un attacco con missili o armi a radar contro velivoli ‘innocenti'”, si legge in un documento Easa pubblicato online.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'