Pubblicita'
Pubblicita'

Prosiebensat, Mfe ritira notifica in Austria, cambierà struttura quota

Da:
Reuters
Aggiornato: Jan 30, 2023, 16:53 UTC

MILANO (Reuters) - MediaForEurope (Mfe) ha ritirato la notifica sul possibile controllo di fatto di Prosiebensat.1 presentata all'antitrust austriaco per cambiare la struttura della quota nel gruppo media tedesco, che opera anche in Austria.

Il logo di ProSiebenSat.1 davanti la sede di Unterfoehring, vicino Monaco, in Germania

MILANO (Reuters) – MediaForEurope (Mfe) ha ritirato la notifica sul possibile controllo di fatto di Prosiebensat.1 presentata all’antitrust austriaco per cambiare la struttura della quota nel gruppo media tedesco, che opera anche in Austria.

Lo dice a Reuters una portavoce di Mfe, che l’anno scorso ha incrementato fino ad un potenziale 29,9% la quota di diritti di voto che potrebbe far valere nelle assemblee del gruppo tedesco, cementando la sua posizione di principale azionista.

Parte della quota – pari a poco più del 6% del capitale votante in assemblea – è detenuta tramite strumenti derivati, che andrebbero convertiti in azioni per poter esercitare i rispettivi diritti di voto in assemblea.

A dicembre, Mfe ha aveva notificato all’autorita per la concorrenza in Austria – dove l’emittente di lingua tedesca ha alcuni canali – il possibile controllo di fatto di Prosieben, alla luce del fatto che con una quota potenziale del 29,9% potrebbe avere la maggioranza dell’assemblea del gruppo.

“Mfe ha ritirato il deposito presso le autorità austriache il 27 gennaio 2023, poiché abbiamo deciso di modificare la struttura del nostro investimento in Prosiebensat.1”, ha detto il portavoce.

“Dal dialogo in corso con le varie parti interessate, ci risulta che una struttura semplificata del nostro investimento sarebbe apprezzata”, ha spiegato il portavoce, aggiungendo che Mfe mantiene l’intenzione di acquisire ulteriori diritti di voto in Prosiebensat, “a seconda delle condizioni di mercato, dell’andamento del prezzo delle azioni, delle possibili opzioni strategiche, e subordinatamente alle approvazioni normative”.

(Elvira Pollina, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'