Pubblicita'
Pubblicita'

Prosegue calo, dato posti lavoro alimenta timori aumento tassi

Da:
Reuters
Pubblicato: May 6, 2022, 16:24 UTC

(Reuters) - L'azionario statunitense è in calo per il secondo giorno consecutivo, con gli elevati rendimenti dei Treasury che affossano i titoli "growth" dopo che i dati sul lavoro, più solidi del previsto, hanno alimentato i timori degli investitori di maggiori rialzi dei tassi di interesse per contrastare l'aumento dei prezzi.

Il titolo Boeing in crollo su uno schermo presso la Borsa di New York

(Reuters) – L’azionario statunitense è in calo per il secondo giorno consecutivo, con gli elevati rendimenti dei Treasury che affossano i titoli “growth” dopo che i dati sul lavoro, più solidi del previsto, hanno alimentato i timori degli investitori di maggiori rialzi dei tassi di interesse per contrastare l’aumento dei prezzi.

Il report del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i posti di lavoro sono cresciuti di 428.000 unità il mese scorso, mentre gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un incremento di 391.000.

Gran parte degli 11 principali settori dell’S&P è in calo nei primi scambi, con il settore dei beni di consumo discrezionali che cede l’1,7%.

Il Nasdaq, ricco di titoli tech, scende dello 0,6%, ampliando il calo del 5% registrato ieri, quando gli investitori temevano che potessero essere annunciati maggiori aumenti dei tassi, dato che l’inflazione è ai massimi da quattro decenni.

I rendimenti del Treasury decennale  sono saliti al 3,131%. [US/]

L’indice di volatilità Cboe, una misura della paura degli investitori, sale di 3,74 punti a 34,94.

Alle 17 il Dow Jones Industrial Average cede 134,62 punti, o lo 0,44%, a 32.834,09, l’ S&P 500 scende di 11,72 punti, o lo 0,34%, a 4.113,98, e il Nasdaq Composite  si contrae di 47,64 punti, o lo 0,30%, a 12.282,06.

L’indice growth S&P 500 perde il 21,7% dall’inizio dell’anno, rispetto al calo del 6,1% della controparte value, che ospita settori sensibili all’economia come energia, banche e industriali.

Under Armour crolla del 23,23% dopo che il produttore di abbigliamento sportivo ha previsto un utile inferiore per l’esercizio, mentre è alle prese con maggiori costi di trasporto e ricadute sul business dalle nuove restrizioni anti-Covid in Cina.

Il titolo della rivale Nike scende del 4,1%.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'