Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi europei gas potrebbero salire di ulteriore 60% – Gazprom

Da:
Reuters
Pubblicato: Aug 16, 2022, 13:38 UTC

MOSCA (Reuters) - Gazprom ha detto che i prezzi europei del gas potrebbero subire un'impennata del 60% a oltre 4.000 dollari per 1.000 metri cubi quest'inverno, mentre le esportazioni e la produzione della società continuano a diminuire a causa delle sanzioni occidentali.

Il logo Gazprom presso la sede di San Pietroburgo, in Russia

MOSCA (Reuters) – Gazprom ha detto che i prezzi europei del gas potrebbero subire un’impennata del 60% a oltre 4.000 dollari per 1.000 metri cubi quest’inverno, mentre le esportazioni e la produzione della società continuano a diminuire a causa delle sanzioni occidentali.

I flussi di gas dalla Russia, il principale fornitore dell’Europa, quest’anno sono a livelli ridotti, dopo che una rotta è stata chiusa quando Mosca ha inviato le truppe in Ucraina a febbraio e dopo che le sanzioni hanno innescato una disputa sulle attrezzature del gasdotto Nord Stream 1. I prezzi del gas sono aumentati di conseguenza.

“I prezzi spot del gas in Europa hanno raggiunto i 2.500 dollari (per 1.000 metri cubi). Secondo stime conservative, se questa tendenza persisterà, i prezzi supereranno i 4.000 dollari per 1.000 metri cubi quest’inverno”, ha detto Gazprom.

I prezzi del gas all’ingrosso nei Paesi Bassi hanno raggiunto il massimo storico di quasi 335 euro per megawattora (MWh) in primavera. Da allora sono scesi e oggi quotano circa 226,00 euro per MWh, ma restano ben al di sopra dei livelli di un anno fa, quando erano a circa 46 euro per MWh. 

Kiev ha chiuso una delle rotte di Gazprom per le esportazioni verso l’Europa, mentre Gazprom ha ridotto le forniture ad appena il 20% della capacità del gasdotto Nord Stream 1 verso la Germania a causa di una disputa sulle turbine. 

Nel complesso, le esportazioni di gas di Gazprom sono scese del 36,2% a 78,5 miliardi di metri cubi tra l’1 gennaio e il 15 agosto e la produzione è diminuita del 13,2% a 274,8 miliardi di metri cubi rispetto a un anno fa, ha detto in un comunicato.

La produzione di Gazprom è scesa del 32,2% ad agosto, contro un calo del 35,8% a luglio in termini annuali, ha detto Evgeniy Suvorov, economista di CentroCreditBank, sul suo canale Telegram Mmi, aggiungendo che le esportazioni sono calate del 59% rispetto al -58,4% del mese scorso.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'