Pubblicita'
Pubblicita'

Poste, in trim1 Ebit +41% grazie a prodotti assicurativi, pacchi

Da:
Reuters
Aggiornato: May 12, 2021, 21:11 UTC

MILANO (Reuters) - Poste Italiane ha registrato un aumento superiore alle attese dell'utile operativo nel primo trimestre, pari al 41%, grazie alla divisione dei prodotti assicurativi e a una crescita dei ricavi da pacchi.

Poste

MILANO (Reuters) – Poste Italiane ha registrato un incremento dell’utile operativo del 41% nel primo trimestre, meglio delle attese degli analisti, grazie alla buona performance della divisione assicurativa e a una crescita dei ricavi da pacchi.

Il gruppo ha reso noto che nei primi tre mesi del 2021 l’Ebit si è attestato a 620 milioni di euro, superando il consensus degli analisti raccolto dal gruppo pari a 573 milioni.

Nei primi tre mesi dell’anno i ricavi sono cresciuti a 2,93 miliardi, dai 2,67 miliardi del 2020. L’utile netto ha visto un incremento del 46% a 447 milioni.

“I risultati sono particolarmente positivi se si tiene conto che nel corso del trimestre diverse regioni italiane sono state sottoposte a misure parziali di lockdown”, spiega nel comunicato l’AD Matteo Del Fante.

Più nel dettaglio, la divisione pacchi e corrispondenza è tornata all’utile grazie alla forte crescita dei ricavi dei pacchi (+74,5% su anno, a 368 milioni), che hanno più che controbilanciato il lieve calo della corripondenza.

L’Ebit della divisione assicurativa del gruppo è cresciuto nel primo trimestre del 54% a 288 milioni, il maggior contributo all’utile operativo di gruppo.

La divisione finanziaria invece ha accusato una flessione a livello di Ebit (-7,6% a 206 milioni), sulla scia dell’andamento dei ricavi, che hanno risentito del minor contributo del portafoglio investimenti.

La più piccola divisione ‘pagamenti e mobile’, ha visto l’utile operativo crescere del 3,7%, con l’incremento delle transazioni di e-commerce che sostengono i pagamenti digitali. La società ha inoltre annunciato che è previsto il lancio di servizi di banda larga ai propri clienti per la fine di maggio, con “l’obiettivo di cogliere la crescita nel mercato della banda larga italiano”.

(Elisa Anzolin, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'