Pubblicita'
Pubblicita'

Pirelli, Ebit adjusted trim1 sale 35,4%, sopra attese, lima target margine 2022

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 16:53 UTC

MILANO (Reuters) - Pirelli chiude il primo trimestre con un risultato operativo e utile in deciso rialzo e ritocca la guidance sul 2022 per riflettere le prospettive macroeconomiche frenate dalle tensioni geopolitiche, dall'inflazione e dal calo della domanda in Cina a causa del lockdown.

Il logo Pirelli su un pneumatico al Salone dell'automobile di Monaco, in Germania

MILANO (Reuters) – Pirelli chiude il primo trimestre con un risultato operativo e utile in deciso rialzo e ritocca la guidance sul 2022 per riflettere le prospettive macroeconomiche frenate dalle tensioni geopolitiche, dall’inflazione e dal calo della domanda in Cina a causa del lockdown.

Nei primi tre mesi dell’anno, dice una nota, l’Ebit adjusted ha registrato un rialzo del 35,4% a 228,5 milioni, sopra il consensus degli analisti fornito dalla società di 217 milioni.

L’utile netto è salito del 160,2% a 109,8 milioni.

Per l’anno in corso, alla luce del nuovo scenario, Pirelli ha rivisto al ribasso il target sull’Ebit margin adjusted attorno al 15%, rispetto al range di 16-16,5% indicato a febbraio, con crescita dell’inflazione e dei costi delle materie prime più che compensati dal price/mix e dalle efficienze.

“Sono in corso di definizione ulteriori azioni per migliorare tale target di profittabilità che riflette prudenzialmente l’impatto della crisi Russa-Ucraina, con la conferma di un Ebit adjusted pari a 890 milioni”, dice Pirelli nella nota.

I ricavi sono adesso attesi tra 5,9 e 6 miliardi, da 5,6-5,7 miliardi della precedente stima grazie a ulteriori aumenti di prezzo e a un price mix più favorevole a fronte di una minore crescita dei volumi.

(Andrea Mandalà, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'