Pubblicita'
Pubblicita'

Paco Rabanne, muore a 88 anni lo stilista di origine spagnola

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 3, 2023, 17:08 UTC

PARIGI (Reuters) - Paco Rabanne, stilista di origine spagnola noto soprattutto per gli abiti in metallo e per i design dall'estetica Space Age degli anni '60, è morto all'età di 88 anni.

Lo stilista Paco Rabanne con delle modelle al termine della sfilata di prêt-à-porter primavera/estate 2001 a Parigi

PARIGI (Reuters) – Paco Rabanne, stilista di origine spagnola noto soprattutto per gli abiti in metallo e per i design dall’estetica Space Age degli anni ’60, è morto all’età di 88 anni.

La morte a Portsall, in Bretagna, di Francisco Rabaneda y Cuervo, nome di nascita di Paco Rabanne, è stata confermata da un portavoce del gruppo spagnolo Puig, che controlla il marchio Paco Rabanne, lasciato dallo stilista due decenni fa.

“Una personalità di spicco della moda, con una visione audace, rivoluzionaria e provocatoria, trasmessa attraverso un’estetica unica”, ha detto Marc Puig, presidente e Ceo di Puig.

Nato in un villaggio dei Paesi Baschi nel 1934, Rabanne è cresciuto in Francia e ha studiato architettura all’Ecole des Beaux Arts di Parigi.

Ha iniziato la sua carriera disegnando borse e scarpe di alta gamma, prima di passare all’abbigliamento, realizzando abiti e gioielli con materiali non convenzionali come metallo e plastica.

La sua prima collezione, che ha descritto come “abiti non indossabili in materiali contemporanei”, era composta da lastre di plastica collegate ad anelli di metallo, indossati da modelle a piedi nudi durante una presentazione in un hotel di lusso di Parigi.

“Paco Rabanne ha reso la trasgressione magnetica. Chi altro potrebbe indurre le donne parigine alla moda a chiedere a gran voce abiti fatti di plastica e metallo?”, ha detto Jose Manuel Albesa, presidente della divisione moda e bellezza di Puig.

Lo stilista ha collaborato con la famiglia spagnola Puig alla fine degli anni ’60, ideando profumi che sono serviti da trampolino di lancio per l’espansione internazionale dell’azienda.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'