Pubblicita'
Pubblicita'

Opzioni Bce incrementi tassi non si limitano a 50 punti base – Knot

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 14, 2022, 10:23 UTC

PARIGI (Reuters) - Il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, Klaas Knot ha dichiarato in un'intervista al quotidiano Le Monde che le opzioni della Bce per un aumento dei tassi di interesse di settembre non sono limitate a 50 punti base.

Il logo dell'Euro presso la sede della Bce a Francoforte

PARIGI (Reuters) – Il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, Klaas Knot ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Le Monde che le opzioni della Bce per un aumento dei tassi di interesse di settembre non sono limitate a 50 punti base.

“Se le condizioni rimangono le stesse di oggi, dovremmo aumentare il tasso di oltre 0,25 punti percentuali. Successivamente  dovrebbe salire di nuovo di 0,50 punti, ma le nostre opzioni non si limitano necessariamente a questo”, ha affermato Knot, che è anche governatore della banca centrale olandese.

La scorsa settimana la Bce ha dichiarato di voler porre fine al quantitative easing il 1° luglio, per poi aumentare i tassi di interesse di 25 punti base il 21 luglio. Un  nuovo, più ampio incremento dovrebbe arrivare l’8 settembre, a meno di un miglioramento nelle attese di inflazione.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'