Pubblicita'
Pubblicita'

Ocse prevede revisione corporate tax globale in vigore da 2024

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 11, 2022, 17:08 UTC

PARIGI (Reuters) - La più grande revisione delle norme fiscali transfrontaliere dell'ultima generazione dovrebbe entrare in vigore nel 2024.

La sede centrale dell'Ocse a Parigi

PARIGI (Reuters) – La più grande revisione delle norme fiscali transfrontaliere dell’ultima generazione dovrebbe entrare in vigore nel 2024.

Lo ha detto l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in un aggiornamento del progetto per i ministri delle Finanze del G20.

La revisione, che è stata guidata dall’Ocse e che quasi 140 Paesi hanno approvato lo scorso anno, punta a tenere maggiormente conto dell’emergere di grandi aziende digitali, come Apple e Amazon che possono registrare gli utili in stati con bassa tassazione.

Il primo pilastro della riforma a due binari punta a riassegnare il 25% degli utili delle più grandi multinazionali del mondo per la tassazione nei Paesi in cui si trovano i clienti, indipendentemente dalla sede fisica delle società. Il secondo pilastro punta a fissare un’aliquota fiscale minima globale del 15%.

L’implementazione dei due pilastri era originariamente prevista per il prossimo anno, anche se l’obiettivo è sempre stato considerato molto ambizioso data la difficoltà di concordare modifiche complesse alle leggi fiscali di molti Paesi.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'