Pubblicita'
Pubblicita'

Occidente sta innescando crisi economica globale – Putin

Da:
Reuters
Pubblicato: May 12, 2022, 14:23 UTC

(Reuters) - Il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l'Occidente ha innescato una crisi economica globale, oltre a un'ondata di inflazione rovinosa, imponendo alla Russia le sanzioni più severe nella storia recente a causa del conflitto in Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca

(Reuters) – Il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’Occidente ha innescato una crisi economica globale, oltre a un’ondata di inflazione rovinosa, imponendo alla Russia le sanzioni più severe nella storia recente a causa del conflitto in Ucraina.

L’ordine di Putin del 24 febbraio di avviare un’ “operazione militare speciale” in Ucraina ha spinto Stati Uniti e alleati a imporre sanzioni a tappeto sulla Russia e sull’élite russa, misure che il numero uno del Cremlino considera una dichiarazione di guerra economica.

Secondo Putin, le sanzioni dell’Occidente stanno alimentando una crisi globale che colpirà la stessa Unione europea e scatenerà carestie in alcuni dei Paesi più poveri del mondo.

“La colpa di tutto questo è solamente delle élite dei Paesi occidentali che sono pronte a sacrificare il resto del mondo per mantenere intatto il proprio dominio globale”, ha dichiarato il presidente russo durante una riunione di governo sull’economia trasmessa in televisione. 

Putin ha anche affermato che la Russia sta affrontando bene le pressioni. 

“La Russia sta affrontando con sicurezza le sfide provenienti dall’esterno grazie alle sagge politiche macroeconomiche degli ultimi anni e alle decisioni sistemiche di rafforzare la sovranità economica e la sicurezza tecnologica e alimentare”.

Il tentativo dell’Occidente di isolare economicamente la Russia – uno dei maggiori produttori mondiali di risorse naturali – ha spinto l’economia globale in acque inesplorate con l’impennata dei prezzi di cibo ed energia.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'