Pubblicita'
Pubblicita'

Norvegia mantiene tassi invariati ma ribadisce di volerli alzare a giugno

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 09:54 UTC

ROMA (Reuters) - La banca centrale norvegese ha mantenuto invariati i tassi stamani, come ampiamente atteso, e ha ribadito di voler operare un rialzo a giugno con l'inflazione in rapido aumento.

La sede centrale della banca centrale norvegese a Oslo

ROMA (Reuters) – La banca centrale norvegese ha mantenuto invariati i tassi stamani, come ampiamente atteso, e ha ribadito di voler operare un rialzo a giugno con l’inflazione in rapido aumento.

Il comitato di politica monetaria di Norges Bank ha deciso all’unanimità di mantenere il tasso allo 0,75% per il momento, come previsto dagli economisti sentiti da Reuters per un sondaggio.

“Il tasso molto probabilmente verrà alzato a giugno”, ha detto la governatrice Ida Wolden Bache.

Norges Bank a marzo ha alzato i tassi per la terza volta da settembre, e ha detto di puntare ad alzarli altre tre volte quest’anno e ulteriori quattro nel 2023, il che porterebbe il tasso di riferimento al 2,5% entro la fine del prossimo anno.

La corona si è indebolita a 9,82 contro l’euro da 9,79 poco prima dell’annuncio di Norges Bank.

(Versione italiana Antonella Cinelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'