Pubblicita'
Pubblicita'

Mosca, simboli pro-militari adornano vetrine dei marchi occidentali

Da:
Reuters
Pubblicato: May 9, 2022, 15:39 UTC

(Reuters) - I negozi dei brand Salvatore Ferragamo e De Beers sono stati addobbati con simboli pro-militari per celebrare l'annuale parata russa della Giornata della Vittoria, a dimostrazione di quanto poco controllo abbiano i rivenditori di fascia alta su come vengono venduti i loro prodotti nel Paese.

Decorazioni apposte per commemorare il Giorno della vittoria sulle vetrine di un punto venidita De Beers a Petrovka Street a Mosca

(Reuters) – I negozi dei brand Salvatore Ferragamo e De Beers sono stati addobbati con simboli pro-militari per celebrare l’annuale parata russa della Giornata della Vittoria, a dimostrazione di quanto poco controllo abbiano i rivenditori di fascia alta su come vengono venduti i loro prodotti nel Paese.

Gli accordi di franchising permettono ai partner russi di continuare a vendere la merce, nonostante molti grandi rivenditori multinazionali abbiano detto che avrebbero abbandonato o sospeso il commercio in Russia dopo che Mosca ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina il 24 febbraio.

La Russia è stata a lungo un mercato di riferimento per le aziende di beni di lusso a Mosca e non c’è stato alcun cambiamento significativo nelle abitudini di acquisto nelle ultime settimane.

Il punto vendita di Salvatore Ferragamo  in Stoleshnikov Alley, una via pedonale dello shopping a due passi dal Teatro Bolshoi, ha esposto decorazioni in arancione e nero – i colori del nastro di San Giorgio, tradizionalmente indossato dai sostenitori del Cremlino.

Il nastro, introdotto per la prima volta come onorificenza da Caterina la Grande, ha acquisito importanza nel mondo russofono da quando i separatisti dell’Ucraina orientale lo hanno adottato come simbolo del loro sostegno alla Russia nel 2014.

I punti vendita Ferragamo sono gestiti in franchising dal rivenditore di beni di lusso russo Jamilco. Jamilco non ha risposto alle richieste di commento.

Un membro dello staff del punto vendita principale di Ferragamo a Mosca ha detto che le consegne delle nuove collezioni sono state interrotte, ma grazie al sistema di franchising la filiale può rimanere aperta.

Ferragamo ha annunciato su LinkedIn l’11 marzo che “non possiede né gestisce alcun negozio al dettaglio in Russia, né controlla le attività di distributori locali che vendono i suoi prodotti”.

La società italiana ha aggiunto di aver interrotto tutte le spedizioni in Russia dalla fine di febbraio. Ferragamo non ha risposto a una richiesta specifica di commento.

Tra gli altri punti vendita di beni di lusso che hanno esposto decorazioni simili c’è De Beers, il cui negozio è gestito da un partner in franchising. De Beers, che è di proprietà di Anglo American , ha detto che smetterà di spedire le merci al partner.

De Beers non ha risposto alle richieste di commento.

Il nastro di San Giorgio non significa necessariamente dare sostegno diretto all’attuale azione della Russia in Ucraina, ma fa parte di una più ampia commemorazione delle ingenti perdite di vite umane subite dall’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale, che in Russia è nota come la Grande guerra patriottica.

Tuttavia, il mese scorso il parlamento filo-occidentale della Moldavia ha approvato una legge che vieta i simboli militari russi tra cui il nastro.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'