Pubblicita'
Pubblicita'

Moody’s taglia stime crescita globale su rischi da conflitto Ucraina, lockdown Cina

Da:
Reuters
Pubblicato: May 26, 2022, 12:07 UTC

MILANO (Reuters) - I rischi derivanti dal conflitto ucraino e le prolungate misure di restrizione anti-Covid imposte da Pechino spingono Moody's a correggere al ribasso le stime sulla crescita globale, sia per le economie avanzate sia per le emergenti.

Logo Moody's a New York

MILANO (Reuters) – I rischi derivanti dal conflitto ucraino e le prolungate misure di restrizione anti-Covid imposte da Pechino spingono Moody’s a correggere al ribasso le stime sulla crescita globale, sia per le economie avanzate sia per le emergenti.

Lo dice una nota dell’agenzia di rating, precisando che l’attesa per la crescita 2022 è stata ridotta a 2,6% dal precedente 3,2% previsto in marzo nel caso dei paesi più sviluppati, a 3,8% da 4,2% nel caso degli emergenti.

L’impennata dei costi energetici e alimentari, aggiunge Moody’s, potrebbe mantenere l’inflazione sugli attuali record.

A eccezione che per la Russia, l’agenzia non vede comunque il rischio di recessione per nessuno dei paesi G20 né quest’anno né il prossimo.

(Alessia Pé, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'