Pubblicita'
Pubblicita'

Mondadori acquista 51% Edizioni Star Comics, conquista leadership fumetti Italia

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 6, 2022, 11:53 UTC

MILANO (Reuters) - Mondadori ha sottoscritto il contratto per l'acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi.

File photo showing a general view of Arnoldo Mondadori's headquarters in Segrate, outside Milan

MILANO (Reuters) – Mondadori ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi.

L’operazione è stata definita sulla base di un enterprise value per il 100% della società pari a 28 milioni di euro, dice una nota aggiungendo che il prezzo verrà corrisposto interamente per cassa al closing e sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Mondadori raggiunge una posizione di leadership nel comparto nazionale dei fumetti, caratterizzato da una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi 4 mesi del 2022, secondo i dati Nielsen Bookscan elaborati dall’Ufficio Studi Aie.

L’accordo prevede anche opzioni call che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire il restante 49% di Edizioni Star Comics, in due tranche paritetiche decorrenti dall’approvazione rispettivamente del bilancio 2024 e del bilancio 2027, a un prezzo che sarà definito sulla base dell’Ebitda medio del relativo triennio precedente.

Previste inoltre opzioni put a favore dei venditori alle stesse condizioni di prezzo in caso di mancato esercizio delle call.

Il closing dell’operazione è atteso entro il 30 giugno ed è sospensivamente condizionato, tra gli altri elementi, all’assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società.

Nel 2021 Edizioni Star Comics ha registrato risultati in forte crescita rispetto all’esercizio precedente con ricavi per 21,6 milioni, un Ebitda di 7,2 milioni, un utile netto di 5,1 milioni e una posizione finanziaria netta positiva di 4,3 milioni.

I fondatori Simone e Claudia Bovini resteranno amministratori delegati della società.

Per il comunicato integrale cliccare

(Gianluca Semeraro, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'