Pubblicita'
Pubblicita'

Moncler punta su espansione negozi e digitale, diversificazione prodotto

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 10:09 UTC

MILANO (Reuters) - Moncler intende espandere la rete di negozi nei prossimi anni tanto per il suo marchio omonimo quanto per Stone Island e spingere nel contempo sul canale digitale.

Il logo Moncler su uno smartphone

MILANO (Reuters) – Moncler intende espandere la rete di negozi nei prossimi anni tanto per il suo marchio omonimo quanto per Stone Island e spingere nel contempo sul canale digitale.

E’ quanto emerge dalle slide di presentazione pubblicate sul sito per il capital market day.

Secondo le slide, il marchio Moncler, che vale gran parte dei ricavi del gruppo e nasce prevalentemente come brand per gli sport invernali, intende aumentare lo spazio delle collezioni Primavera/Estate a circa un terzo dei ricavi totali entro il 2025 e portare il footwear al 10%. Oggi circa il 75% dei ricavi viene dall’outwear, secondo gli analisti di Barclays.

Il focus sarà sui giovanissimi, con il 30% dei ricavi atteso dalla generazione Z.

Moncler si focalizzerà su tre target di audience specifici, secondo quanto emerge dalla presentazione agli analisti: il brand principale Moncler Collection si rivolgerà prevalentemente alla comunità dei GenX/Millennials, Moncler Genius alla GenZ mentre Moncler Grenoble avrà come target principalmente gli Active Millennial.

Per Moncler, i ricavi digitali saliranno al 25% del totale nel 2024 dal 15% del 2021 e 100 negozi diretti saranno aperti o ristrutturati nei prossimi tre anni, secondo le slide che indicano oltre il 50% della crescita proveniente da Usa e Cina.

Il gruppo ha annunciato anche una partnership con Sir Jony Ive per esplorare soluzioni innovative e nuovi design e una con la fondazione Lebron James per supportare e sviluppare nuove opportunità per la black community.

Quanto a Stone Island, consolidata dallo scorso aprile, l’obiettivo è incrementare la rete diretta con 100 nuovi negozi entro il 2024 e con l’internalizzazione del sito .com. I ricavi dall’online sono visti al 20% del totale nel 2024.

Avrà un approccio più selettivo e di controllo sul canale wholesale, con l’obiettivo di arrivare al 60% dei ricavi totali attraverso il canale diretto.

Particolare attenzione sarà data all’espansione in Asia, che raddoppierà il suo peso sul fatturato totale.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'