Pubblicita'
Pubblicita'

Mercedes, crollo vendite in trim2 per problemi fornitura

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 11, 2022, 12:38 UTC

BERLINO (Reuters) - Le vendite di Mercedes-Benz sono crollate drasticamente nel secondo trimestre, frenate dai problemi delle catene di fornitura e dalle restrizioni legate al coronavirus in Cina.

Il logo Mercedes-Benz a Stoccarda, in Germania

BERLINO (Reuters) – Le vendite di Mercedes-Benz sono crollate drasticamente nel secondo trimestre, frenate dai problemi delle catene di fornitura e dalle restrizioni legate al coronavirus in Cina.

Mercedes ha annunciato di aver consegnato 490.000 autovetture da aprile a giugno, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Per la prima metà del 2022, la divisione Auto ha registrato un calo delle vendite del 16%, per un totale di 998.000 consegne.

Le vendite del secondo trimestre sono crollate maggiormente in Cina, il mercato unico più importante, con un calo del 25% a 163.700 veicoli, ha affermato la casa automobilistica.

Le vendite nella regione asiatica sono diminuite del 20%, principalmente a causa delle misure di lockdown, mentre le vendite in Europa sono diminuite del 10% e il Nord America ha registrato un calo del 3% nel trimestre.

Tuttavia, il gruppo ha confermato le previsioni per il 2022 per un leggero aumento delle vendite rispetto al 2021, ha detto un portavoce. Nonostante i timori per l’aumento dell’inflazione, “la domanda dei clienti rimane alta”, ha detto il direttore delle vendite Britta Seeger.

I modelli di lusso in particolare, come la Maybach e le auto elettriche della serie EQ, sono particolarmente apprezzati, ha detto Seeger in una nota.

La divisione più piccola dei Mercedes-Benz Vans è rimasta appena al di sotto del livello dell’anno scorso con 100.000 unità vendute in tutto il mondo nel secondo trimestre, secondo la casa automobilistica.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'