Pubblicita'
Pubblicita'

Meccanismo pagamento gas in rubli si può estendere a eurobond – Cremlino

Da:
Reuters
Pubblicato: May 30, 2022, 11:07 UTC

(Reuters) - Il meccanismo russo che prevede di pagare il gas in rubli utilizzato per gli acquirenti stranieri si è rivelato utile sia per chi compra che per chi vende, secondo quanto ha detto il Cremlino, mentre il ministero delle Finanze ha proposto di estenderlo ai detentori stranieri di eurobond russi.

Una bandiera russa davanti alla Torre Spasskaya del Cremlino a Mosca

(Reuters) – Il meccanismo russo che prevede di pagare il gas in rubli utilizzato per gli acquirenti stranieri si è rivelato utile sia per chi compra che per chi vende, secondo quanto ha detto il Cremlino, mentre il ministero delle Finanze ha proposto di estenderlo ai detentori stranieri di eurobond russi.

“Il sistema di pagamento del gas (in rubli) ha mostrato la sua utilità sia per i venditori che per gli acquirenti. Quindi perché non usarlo? (per gli eurobond)”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov durante una conferenza stampa, aggiungendo che Mosca ha denaro a disposizione e resta intenzionata a onorare il debito estero.

(Versione italiana Sara Rossi, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'