Pubblicita'
Pubblicita'

Leonardo, proxy adviser divisi su voto azione responsabilità per Profumo

Da:
Reuters
Pubblicato: May 12, 2022, 10:22 UTC

MILANO (Reuters) - I proxy adviser Iss e Glass Lewis sono divisi sulla raccomandazione agli azionisti di Leonardo per il voto sull'azione di responsabilità nei confronti dell'AD Alessandro Profumo per la vicende legate a Mps, che si terrà in occasione dell'assemblea del 23 aprile.

Logo Leonardo presso l'aeroporto di Torino Caselle

MILANO (Reuters) – I proxy adviser Iss e Glass Lewis sono divisi sulla raccomandazione agli azionisti di Leonardo per il voto sull’azione di responsabilità nei confronti dell’AD Alessandro Profumo per la vicende legate a Mps, che si terrà in occasione dell’assemblea del 23 aprile.

Iss suggerisce un voto contrario alla proposta promossa dall’azionista Bluebell Partners nei confronti dell’ex presidente di Montepaschi, condannato nel 2020 in primo grado a sei anni di reclusione per la contabilizzazione dei derivati Santorini e Alexandria nel periodo tra il 2012 fino alla semestrale del 2015.

Secondo il proxy adviser, in base alle informazioni attualmente disponibili, e considerando che la sentenza di primo grado potrebbe essere ribaltata, “non sembrano esserci sufficienti motivi” per rimuovere Profumo dal suo ruolo in Leonardo e per intraprendere un’azione legale nei suoi confronti.

Iss si aspetta, tuttavia, un controllo “attento e rigoroso” della situazione da parte della società che dovrà prendere, se necessario, adeguate misure.

Al contrario, Glass Lewis raccomanda di votare a favore della proposta di Bluebell che chiede che vengano risarciti i danni per i presunti pregiudizi arrecati a Leonardo.

Per Glass Lewis la condanna di Profumo ha avuto un “sostanziale impatto negativo sulla reputazione” della società.

“Anche se la sentenza è soggetta ad appello, riteniamo che possa rappresentare un’indicazione sostanziale del fatto che le azioni di Alessandro Profumo possano danneggiare il valore per gli azionisti e che un’azione di responsabilità possa essere giustificata”, spiega il proxy adviser.

Dopo la sentenza del 2020 Leonardo aveva confermato il proprio sostengo alla gestione della società attuata dal suo AD.

Alla richiesta di un commento alle raccomandazione dei proxy adviser, Leonardo richiama a quanto indicato nei documenti per l’assemblea, ovvero che, da un punto di vista formale, la proposta è ammessa al voto in un’ottica di massima trasparenza e per garantire il più ampio esercizio dei diritti di voto degli azionisti ma, riguardo ai contenuti, le argomentazioni addotte da Bluebell sono infondate.

(Agnieszka Flak, Francesca Landini, in redazione Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'