Pubblicita'
Pubblicita'

Lamborghini vuole auto ibride in gamma oltre 2030 con e-fuel – Ceo

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 1, 2022, 10:09 UTC

MILANO (Reuters) - Lamborghini vuole avere due supersportive ibride nella sua gamma oltre il 2030 alimentate da benzina sintetica, secondo quanto ha detto il Ceo del marchio Volkswagen in un'intervista al Corriere della Sera.

Logo Lamborghini fuori da un concessionario a Bruxelles

MILANO (Reuters) – Lamborghini vuole avere due supersportive ibride nella sua gamma oltre il 2030 alimentate da benzina sintetica, secondo quanto ha detto il Ceo del marchio Volkswagen in un’intervista al Corriere della Sera.

Stephan Winkelmann, amministratore delegato della Lamborghini, spiega al quotidiano che la benzina sintetica consente di avere emissioni di CO2 molto basse.

Come le rivali Ferrari, Aston Martin e McLaren, Lamborghini deve fronteggiare il problema del passaggio alla mobilità elettrica senza perdere allo stesso tempo le elevate prestazioni tipiche del segmento delle auto sportive, che ne giustificano gli alti prezzi.

“Non conosciamo ancora se vi sarà un quantitativo abbastanza importante di questo carburante per soddisfare le esigenze di tutti i costruttori e abbiamo necessità che il legislatore ci segua su questo indirizzo”.

I carburanti sintetici, noti come e-fuel, sono in fase di sviluppo insieme ai biocarburanti per consentire di proseguire l’utilizzo dei motori a combustione, opportunamente modificati, evitando così la migrazione in toto dell’intera industria verso una tecnologia unica, quella dell’elettrico (Bev).

La Lamborghini, che fa parte del Gruppo Volkswagen attraverso Audi, ha in programma di rendere ibrida tutta la sua gamma tra il prossimo anno e il 2024, mentre il primo modello completamente elettrico della casa è previsto per la fine del decennio.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'