Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, vendite dettaglio maggio +1,9% su mese, +7% su anno

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 11, 2022, 10:08 UTC

ROMA (Reuters) - A maggio 2022, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita, sia in valore sia in volume, sia per i beni alimentari sia per i non alimentari.

Una bandiera italiana a Palazzo Chigi a Roma

ROMA (Reuters) – A maggio 2022, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita, sia in valore sia in volume, sia per i beni alimentari sia per i non alimentari.

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, nel mese in esame l’indice in valore delle vendite al dettaglio ha registrato un incremento dell’1,9% su mese dopo il +0,3% (rivisto) di aprile.

Su base annua le vendite sono salite del 7,0% dopo il +8,3% (rivisto) del mese precedente.

Si registra un aumento tendenziale per tutte le forme distributive, più accentuato per il commercio on-line.

Nel trimestre marzo-maggio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+1,1%) e calano leggermente in volume (-0,1%).

Le vendite dei beni non alimentari sono in aumento (+1,4% in valore e +1,1% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore (+0,5%) e diminuiscono in volume (-1,6%).

I dati non sono aggiustati sulla base dell’inflazione. L’indice Nic a maggio si è attestato a +6,8% su anno.

(Valentina Consiglio, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'