Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, Prometeia vede produzione industria tornare a crescere in trim2

Da:
Reuters
Aggiornato: May 10, 2022, 11:08 UTC

ROMA (Reuters) - La produzione industriale italiana dovrebbe tornare a crescere nel secondo trimestre dell'anno, seppure in modo modesto.

La bandiera italiana al Palazzo del Quirinale a Roma

ROMA (Reuters) – La produzione industriale italiana dovrebbe tornare a crescere nel secondo trimestre dell’anno, seppure in modo modesto.

Secondo le previsioni elaborate da Prometeia, la produzione dovrebbe crescere dello 0,1% ad aprile-giugno sul trimestre precedente.

Nel dettaglio, aprile dovrebbe registrare una flessione congiunturale dell’1,4%, maggio una variazione nulla e giugno un incremento dello 0,6%.

Il profilo previsivo “porterebbe in eredità al III trimestre 2022 un trascinamento positivo pari a 0,4%”.

Prometeia sottolinea che l’Italia è “l’unico fra i grandi Paesi europei a non registrare una caduta a marzo, primo mese interamente condizionato dal conflitto”.

Tuttavia “l’accresciuta varianza degli indicatori potrebbe condurre nei prossimi mesi ad ampie revisioni”.

Stamani Istat ha fotografato una produzione invariata su mese a marzo – contro attese che erano per una flessione dell’1,9% – e un primo trimestre a -0,9% sul periodo precedente.

(Antonella Cinelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'