FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Reuters
Aggiungi ai segnalibri
produzione industriale italia
Una bandiera italiana sopra al Palazzo del Quirinale a Roma

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, nel mese in esame la produzione segna un rialzo congiunturale dello 0,2% dal +1,1% (rivisto da +1%) di gennaio. Le attese erano per un incremento dello 0,7%.

A perimetro annuo si registra una flessione dello 0,6%, da confrontare con il -2,1% (rivisto da -2,4%) del mese precedente. Il consensus Reuters era per un calo del 2,3%.

Guardando alla dinamica congiunturale, Istat sottolinea che tra i principali settori di attività “solo i beni di consumo registrano un incremento su base mensile”.

Nella media del periodo dicembre-febbraio la produzione, considerata un buon anticipatore del Pil, cresce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

Nel Def il target di crescita del Pil per quest’anno dovrebbe essere rivisto al ribasso, tra il 4 e il 5% secondo fonti vicine al dossier, mentre a settembre, prima della seconda ondata pandemica, il governo stimava un rimbalzo del 6% dopo la contrazione dell’8,9% nel 2020.

Seguono i dettagli forniti dall’Istituto:

PRODUZIONE INDUSTRIALE FEB GEN DIC

Variazione % m/m (destag.) 0,2 1,1r 0,2

Variazione % a/a (corr. per calend.) -0,6 -2,1r -1,5r

Variazione % a/a (grezzo) -1,3 -7,8r 1,6r

NOTA: BASE 2015=100

Istat ha fornito i seguenti dati sulla produzione per raggruppamento principale di industrie (% su mese):

Beni di consumo 2,6

Beni strumentali -1,7

Beni intermedi -0,5

Energia -2,0

(Antonella Cinelli, in Redazione a Roma Valentina Consiglio)

 

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.