Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, Istat rivede al ribasso inflazione aprile a 6,0%

Da:
Reuters
Pubblicato: May 17, 2022, 10:08 UTC

MILANO (Reuters) - L'inflazione italiana ad aprile è scesa dello 0,1% su mese ed è salita del 6,0% su anno, secondo i dati definitivi resi noti oggi da Istat.

Una bandiera italiana a Roma

MILANO (Reuters) – L’inflazione italiana ad aprile è scesa dello 0,1% su mese ed è salita del 6,0% su anno, secondo i dati definitivi resi noti oggi da Istat.

I numeri rivedono al ribasso la lettura preliminare diffusa il 29 aprile scorso, secondo cui l’indice Nic aveva segnato un +0,2% su mese e un +6,2% su anno.

“La stima definitiva di aprile accentua il rallentamento dell’inflazione registrato dai dati preliminari. Tale dinamica è imputabile per lo più all’inclusione del bonus energia (elettricità e gas) nel calcolo degli indici dei prezzi al consumo”, osserva l’Istituto di statistica in una nota.

L’inflazione aveva segnato in marzo rialzi dell’1,0% a livello mensile e del 6,5% a perimetro annuo.

L'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,4% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%.

L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +5,2% per l’indice generale e a +2,0% per la componente di fondo.

Passando all’armonizzato Ipca, nel mese osservato l’indice è in aumento dello 0,4% mensile e del 6,3% a livello tendenziale, in numeri che rivedono i preliminari (+0,6% m/m; +6,6% a/a).

A marzo, l’Ipca si era mostrato in aumento del 2,4% su mese e del 6,8% su anno.

Seguono i dati forniti da Istat per l’indice Nic:

(Sara Rossi, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'